Frutti tropicali
In un'esplosione di colori, forme e gusti, la generosa natura tropicale offre una varietà incredibile di frutta e verdura.
La banana
Sia come frutto che come contorno, la banana é alla base di moltissimi piatti e d'uso comune nell'alimentazione locale. Potrete trovare le diverse specie sulle bancarelle dei mercati, rosa, gialle, verdi e con forme diverse: ti nain, figue-pomme, figue-rose, bananes jaunes. I banani sono ovunque sull'isola, ogni giardino creolo ne ha qualcuno e vi capiterà sicuramente di vedere le splendide piantagioni del nord.
Per saperne di piu', visita il Museo della banana!
Il mango
La pianta del mango é bellissima, imponente, con un brillante fogliame ad ombrello.
Ve ne sono diverse varietà, che producono frutti di colore e consistenza diversa. A maturazione i frutti del mango sono rossi, gialli, arancioni; la polpa é dolce e piuttosto fibrosa.
Viene spesso utilizzato per ricavarne succhi, sorbetti e gelati.
L'ananas
Il periodo di piena produzione va da febbraio a giugno, ma ne troverete sempre sulle bancarelle dei mercati o presso i venditori ambulanti.
La guaiava
Produce dei piccoli frutti tondi o un po' allungati, con la pelle giallastra e una polpa rosa piena di piccoli semi. Molto usata per farne dei succhi o delle marmellate, la troverete sulle bancarelle dei mercati da maggio a novembre.
La prune de citere
La pianta produce i suoi frutti da luglio a settembre, sotto forma di grappoli. La prune de citere é un piccolo frutto verde giallo, con la buccia liscia e una polpa dolce/acidula, utilizzata per succhi di frutta locali.
La carambole
Forse più conosciuto come star fruit, questo frutto giallo con sezione a stella é fresco e saporito, usato spesso per farne dei succhi.
Il fruit à pain
L'arbre à pain é originario dell'Asia, fruttifica da novembre a giugno.
Il frutto viene colto quando é maturo e utilizzato come contorno, normalmente bollito. Puo' essere anche grigliato e mangiato in insalata, fritto, gratinato, utilizzato per le vellutate.
Abricot des Antilles
Originario delle Antille, l'albero produce un grosso frutto con una spessa buccia marrone e una polpa color albicocca, molto profumata. I frutti maturano da giugno ad agosto.
La pomme d'eau
Piccoli frutti che ricordano una melina, di colore rosso brillante. Hanno una polpa bianca, molto ricca d'acqua, con un sapore delicato e molto rinfrescante.
La troverete nel periodo di luglio-agosto.
Il corossol
Il frutto si riconosce dalle sue spine molli e dalla buccia verde brillante.
Si consuma fritto, in pastella, in sorbetto o in succo.
Gli agrumi
Tra gli agrumi si trovano arance dolci, arance amare, pompelmi, cedri, limoni, mandarini. Le piante producono di solito da gennaio a luglio.I frutti sono ottimi da spremere, ma sono buonissimi anche da mangiare "nature".
Il "citron vert" é molto usato in cucina e nei cocktail a base di rhum.
La pomme cannelle
Pianta originaria delle Antille, produce un frutto globuloso verde giallastro con una polpa bianca molto profumata e un gusto delicato. Il periodo di piena produzione va da luglio a settembre
L'avocado
Di diverse specie, la stagione di maturazione va da giugno a novembre, i frutti sono gustosissimi assaporati anche tali e quali.
Il maracudja o frutto della passione
Delizioso frutto dolce acidulo, utilizzato per la preparazione di buonissimi succhi.
Il cacao
Originario delle regioni tropicali umide dell'america del sud, il cacao é coltivato in Martinica nelle regioni collinari. Il frutto, giallo-arancio quando é maturo, contiene le "fave", che verranno seccate e grigliate per produrre la polvere e il burro di cacao. Lo troverete ai mercati sotto forma di "bastone di cacao".