menu site web

Cosa fare in Martinica

Surf

surf in martinica

Gli spot di surf in Martinica sono soprattutto al nord sulla costa atlantica, ma non mancano gli swells sul lato caraibico. In totale sono 14. Il più conosciuto e frequentato é Anse Bonville (Plage des Surfers), sulla penisola della Caravelle; ma, se capitate al momento giusto, all'Anse Couleuvre (nord dell'isola lato Caraibi) potrete surfare la migliore onda di tutta l'isola, una tubolar right di 3 metri veloce e potente, con un fondale molto vicino. Agli amanti del brivido suggeriamo delle long waves con un break point davanti all'ingresso del porto di Basse Pointe, con un bel fondale di scogli! Insomma, in Martinica non vi annoierete con la vostra board.

Il surf in Martinica è' uno sport piuttosto recente, introdotto dai francesi una quindicina di anni fa.

Non esistono grosse organizzazioni, ma la comunità dei riderds dell'isola ha dato vita ad una serie di tornei e al Campionato della Martinica, gare che ormai da molti anni affiancano i diversi campionati intercaraibici. Parlando di riders, anche qui non manca il "localismo", quella strana gelosia delle proprie onde...ma normalmente con la buona educazione si supera tutto.

FARE SURF IN MARTINICA

In Martinica la miglior stagione per surfare é da Novembre a Marzo, con swells da N-NE che scendono dal lato nord Atlantico lungo la costa del Nord America In Martinica.

Potrete surfare in contesti naturali fantastici, con panorami mozzafiato, ma potrete anche esibirvi in tube riding a poche centinaia di metri dal ristorante dove farete la vostra colazione.

Tutto sta alle swells: le migliori arrivano da luglio a ottobre con la stagione degli uragani, ma il loro arrivo é spesso imprevedibile se l'uragano non passa troppo vicino...ma se passa vicino...

CURIOSITA': PRIMA DEL SURF...

Sulle spiagge di Lorrain e Basse Pointe ancora oggi si può assistere allo spettacolo dei bambini che giocano tra le onde proprio come facevano i loro genitori: i loro surf sono tronchi, che all'occorrenza vengono legati insieme e diventano una zattera per andare a pescare.

TUTTI GLI SPOT PER FARE SURF IN MARTINICA

spot di surf in martinica

 

L'altezza dell'onda indicata é l'ideale per essere surfata, oltre diventano inadatte e pericolose. Spesso non ci sono bar o ristoranti nelle immediate vicinanze degli spot, pensate ad organizzarvi in anticipo.

NORD CARAIBI

Tomate, Le Precheur: accanto villaggio di pescatori Right facili e lunghe, soprattutto durante le swell che scendono dal nord america durante l’inverno. Onda alta 2 metri con fondale roccioso e sabbia.

Anse Ceron, Le Precheur: proseguendo verso nord dopo Le Precheur troverete la spiaggia di Anse Céron. Anche qui una bella swell dal nord, onda un po’ corta ma molto più forte con un fantastico shorebreak su spiaggia nera.

Anse Couleuvre, Le Precheur: qui è possibile trovare la miglior onda della Martinica, una lunga tubolar right veloce e potente...non è per tutti. Onda alta 3 metri con fondale corallino molto vicino.

NORD ATLANTICO

Bagasse, Grand-Rivière:

barreling potenti, lefts e rights con un bel tube, onda alta 3 metri, fondale roccioso.

Charlot, Grand-Rivière: per chi cerca l’onda lunga con le stesse caratteristiche sopra.

Basse Pointe: right con break all’ingresso del porto. Altezza d’onda 3 metri, fondale roccioso.

Anse Charpentier, Sainte Marie: tra Le Lorrain e Ste Marie, a Charpencaye, right con reefbreak e ampio shorbreak Attenzione alle correnti. Onda alta 3 metri, fondale corallino e sabbioso.

Penisola della Caravelle, Tartane Anse Etang: proseguendo oltre Tartane raggiungete lo spot Cocoa, delle left veloci e potenti...le più pericolose dell'isola.

Anse Bonville: la Plage des Surfeurs, lo spot più conosciuto della Martinica dove si svolgono quasi tutte le competizioni. Rights e lefts alte 2 metri, fondale corallino. Proseguendo a piedi per 15 minuti Pelle aTarte, lefts e rights potenti con un hollow su un fondale molto basso…sono pochi quelli che accettano la sfida.

SUD DELL’ISOLA

Anse Trabaud, Sainte Anne: è raggiungibile con uno sterrato che attraversa una proprietà privata…vi chiederanno 2,50 euro per passare (in auto). Attenzione all'ora di chiusura del cancello. Lo spot è a sinistra della spiaggia. Rights e lefts con un altezza di 1 metro, fondale sabbioso. Ideale per i bodyboarders

A Diamant e Anse Cafard: lefts e rights, altezza 2,5 metri, fondale sabbioso ideale per i bodyboarders

Retour haut de page