menu site web

Com'é la Martinica

La natura

ll soprannome di MADININA, l’isola dei fiori, non è casuale: ovunque ammirerete i colori di hibiscus, oleandri rosa, anthurium, rose di porcellana, balisier, buganvillee, orchidee, spathiphyllium, calindra, frangipani...

La Martinica è un'isola ricca di fiori dai colori sgargianti, tutto cresce con la magia della combinazione equilibrata di pioggia e sole e la vegetazione e i paesaggi naturali cambiano a seconda dell'altitudine e del microclima delle diverse zone.

fiori tropicali martinica fiori tropicali martinica fiori tropicali martinica

Al nord, alle pendici dei rilievi montuosi, si trova una lussureggiante foresta tropicale di felci, bambù, rampicanti, alberi della gomma,mogani, palissandri.

Il sud, più arido, presenta una ricca savana di cactus, frangipani, acacie, cocchi, flamboyants...

I giardini e parchi botanici offrono la possibilità a tutti di passare qualche ora immersi in questa natura meravigliosa, per apprezzare un'infinità di diverse specie tropicali.

cascata nella foresta martinica foresta pluviale caraibica fiume tropicale martinica
foresta tropicale nord martinica paesaggio campagna sud martinica albero flamboyant, natura costiera martinica

In Martinica vive il manicou (opossum), lo vedrete spesso la sera sui bordi delle strade...fate attenzione a non investirlo! Potrete scorgere facilmente anche la mangusta, importata il secolo scorso dall'India per liberare le piantagioni di canna da zucchero dai topi, e la lucertola anolis, del tutto inoffensiva.

La vipera trigonocefalo chiamata fer de lance, diffusa in tutto il Centro America, è un animale timido e preferisce la tranquillità della foresta, sarà molto difficile incontrarne una!

All'Ilet Chancel, tra gli isolotti di Robert, vive ancora un'iguana endemica delle Piccole Antille, Iguana Delicatissima, mentre al Fort Saint Louis a Fort de France si può vedere l'Iguana Iguana o Iguana verde. 

serpente vipera ferro di lancia trigonocefalo iguana martinica iguana delicatissima
lucertola anolis lucertola anolis ragno migale martinica

Sull'isola si trova la migale o mantou falaise, un ragno inoffensivo che vive solo in Martinica ed é classificato secondo al mondo per la sua bellezza.

Vedrete nei pascoli le placide vacche creole, spesso accompagnate dalle egrette bianche che le liberano dagli insetti e approfittano della terra smossa per trovare il loro nutrimento.

Avrete spesso occasione di osservare i colibri e i sucrier e con un po' di fortuna alcune specie di uccelli in via d'estinzione quali la cinclorcenzia dal petto bianco e il mimo dal petto bianco.

colibri martinica colibri sucrier - uccelli martinica

Lungo le coste della Martinica non é difficile incontrare i delfini, che vi accompagneranno durante la vostra crociera in catamarano.

I fondali marini della Martinica incantano per i colori dei loro pesci e dei coralli. Nel mare dei Caraibi vivono pesci corallini, cernie, barracuda, pesci pappagallo, murene, aragoste e crostacei, cavallucci marini, tartarughe, spugne, gorgogne.

La spiaggia é abitata da granchi e paguri.

Il granchio della mangrovia può raggiungere grosse dimensioni: é una specie protetta nel periodo riproduttivo, la caccia è regolata da leggi severe

granchio della mangrovia granchio di terra delfini in martinica
Retour haut de page