menu site web

Cosa fare in Martinica

Habitation Clément

Habitation Clement, distilleria di rum, monumento storico della Martinica

Tra i campi di canna da zucchero, nel comune di François, l'Habitation Clément è la sola "habitation" della Martinica interamente aperta al pubblico.
La sua visita vi proietterà indietro nella storia, in un percorso tra cultura creola, rum e mondo agricolo, nel quadro di un bellissimo parco botanico di 17 ettari.

Il termine Habitation, nella sua accezione creola, designa l’insieme di una proprietà agricola e industriale. Oltre alla casa principale e alle sue dépendances (cucine, scuderie, antica rimessa, alloggi dei lavoratori), l’Habitation Clément comprende anche l’antica distilleria, ristrutturata nel 2005 e attrezzata come Centre d’Interprétation des Rhums Clément, le Jardin des Machines, i locali d’invecchiamento del rum e i depositi, tutti situati nel cuore di un parco botanico e di una proprietà agricola dove si coltiva la canna da zucchero.
Situata nel Comune di François, l’Habitation Clément ha un posto di rilievo nel patrimonio architettonico e industriale della Martinica. L’evoluzione dell’Habitation è strettamente legata alla storia economico-sociale della Martinica, che deve le sue successive trasformazioni alle attività svolte delle Habitation (prima produzione di zucchero e poi produzione di rum) e dai loro differenti proprietari.

Proprietario dell’Habitation Clément dal 1986, il Gruppo Bernard Hayot è impegnato nello sviluppo di due attività. Da una parte la Maison Clément continua la sua storica attività, iniziata nel 1917, di produzione di rum agricolo di grande reputazione.
Su un altro fronte, l’adozione di una politica patrimoniale e culturale e l’attività della Fondation Clément hanno permesso l’apertura progressiva dell’Habitation ai visitatori. Unica casa creola in Martinica ad essere interamente aperta al pubblico, insieme alle sue dependances è stata riconosciuta Monumento Storico dal Ministero della Cultura nel 1996.

habitation clement martinica giardino botanico habitation clement martinica interni casa creola habitation clement

La visita all’habitation Clement

Il percorso si struttura attorno a due poli principali: il mondo del rum, attorno all’antica distilleria, e la vita creola, attorno alla casa principale.
Questi due poli sono legati dal parco, luogo di conoscenza e scoperta della flora tropicale.

Il sentiero inizia nel parco, creato agli inizi degli anni Novanta. Si attraversa il palmeto e si vistano i magazzini per l’invecchiamento del rum, poi si arriva all’antica distilleria.
La visita prosegue verso la case des présidents, poi verso la maison principale e le sue dépendances.

La Case à Lucie ospita oggi un centro espositivo che accoglie mostre di diversi artisti emergenti.

Da un'attenta ristrutturazione delle antiche cantine é nato il nuovo spazio di degustazione e di vendita, accessibile anche dall'esterno, dove vi sarà offerta una degustazione degli ottimi rum Clément.

Il rum Clement

La Maison Clément é uno dei principali produttori di rum della Martinica ed é rinomata per i suoi rum invecchiati.

Nelle cantine dell'habitation Clément invecchiano pazientemente almeno per tre anni migliaia di litri di rum, destinati agli amatori di domani. Dal 1987 l'elaborazione del prestigioso Rhum Clément si svolge secondo le tradizioni più pure e secondo le regole degli eredi di Homère e Charles Clément. Il rum agricolo Clément é prodotto a partire della distillazione diretta del puro succo di canna, nel rispetto delle nuove regole d'Appellation d'Origine Contrôlée (AOC).

L’antica distilleria et il Centre d’interprétation du Rhum

L’antica distilleria é stata attrezzata come Centre d’interprétation du rhum nel 2005.

Grazie ad una passerella che attraversa in altezza le due ali della distilleria, il visitatore scopre i macchinari necessari alla fabbricazione del rum agricolo e potrà visitare l’esposizione del momento, sempre a carattere culturale e con tematiche varie (storia del rum, canna da zucchero, fabbricazione del rum…)

 botti di rum distilleria clement martinica

Un nuovo spazio da visitare: le jardin des machines

Il "Giardino delle Macchine" é uno spazio direttamente legato al mondo industriale e si inserisce nell'opera di conservazione del patrimonio industriale della Martinica. Un nuovo percorso alla scoperta di diverse macchine industriali per la produzione del rum dal 19° al 20° secolo.

produzione rum clement martinica

Orari di visita e tariffe

L’Habitation Clément è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30
Durata di una vista:1 ora e 30' circa

Percorsi audioguidati disponibili

Tariffe:

  • adulto: 12 euro;
  • bambini con meno di 7 anni : gratis
  • bambini e ragazzi da 7 a 18 anni: 7 euro;
  • Forfait famiglia (2 adulti + 2 ragazzi da 7 a 18 anni): 31 euro;
  • Forfait famiglia numerosa (a partire da 3 ragazzi) = 24 euro; + 5,70 euro a ragazzo

Accesso disabili

Il sito é attrezzato per permettere un facile accesso a tutti gli spazi espositivi.



Domaine de l'Acajou
97240 Le François - Martinique
Tel 0596 54 62 07 Fax 0596 54 63 50
Visita il sito

Retour haut de page