menu site web

Com'é la Martinica

Frutti tropicali

frutta tropicale in martinica

In un'esplosione di colori, forme e gusti, la generosa natura tropicale offre una varietà incredibile di frutta e verdura.

 

La banana

Sia come frutto che come contorno, la banana é alla base di moltissimi piatti e d'uso comune nell'alimentazione locale. Potrete trovare le diverse specie sulle bancarelle dei mercati, rosa, gialle, verdi e con forme diverse: ti nain, figue-pomme, figue-rose, bananes jaunes. I banani sono ovunque sull'isola, ogni giardino creolo ne ha qualcuno e vi capiterà sicuramente di vedere le splendide piantagioni del nord.

Per saperne di piu', visita il Museo della banana!

Il mango

mango

La pianta del mango é bellissima, imponente, con un brillante fogliame ad ombrello.

Ve ne sono diverse varietà, che producono frutti di colore e consistenza diversa. A maturazione i frutti del mango sono rossi, gialli, arancioni; la polpa é dolce e piuttosto fibrosa.

Viene spesso utilizzato per ricavarne succhi, sorbetti e gelati.

L'ananas

ananas

Il periodo di piena produzione va da febbraio a giugno, ma ne troverete sempre sulle bancarelle dei mercati o presso i venditori ambulanti.

La guaiava

frutto della guaiava

Produce dei piccoli frutti tondi o un po' allungati, con la pelle giallastra e una polpa rosa piena di piccoli semi. Molto usata per farne dei succhi o delle marmellate, la troverete sulle bancarelle dei mercati da maggio a novembre.

La prune de citere

prune de cythere per succhi di frutta locali 

La pianta produce i suoi frutti da luglio a settembre, sotto forma di grappoli. La prune de citere é un piccolo frutto verde giallo, con la buccia liscia e una polpa dolce/acidula, utilizzata per succhi di frutta locali.

La carambole

star fruit o carambole

Forse più conosciuto come star fruit, questo frutto giallo con sezione a stella é fresco e saporito, usato spesso per farne dei succhi.

Il fruit à pain

frutto del pane in martinica

L'arbre à pain é originario dell'Asia, fruttifica da novembre a giugno.

Il frutto viene colto quando é maturo e utilizzato come contorno, normalmente bollito. Puo' essere anche grigliato e mangiato in insalata, fritto, gratinato, utilizzato per le vellutate.

Abricot des Antilles

abricot des antilles

Originario delle Antille, l'albero produce un grosso frutto con una spessa buccia marrone e una polpa color albicocca, molto profumata. I frutti maturano da giugno ad agosto.

La pomme d'eau

frutto pomme d eau

Piccoli frutti che ricordano una melina, di colore rosso brillante. Hanno una polpa bianca, molto ricca d'acqua, con un sapore delicato e molto rinfrescante.

La troverete nel periodo di luglio-agosto.

Il corossol

frutto corossole

Il frutto si riconosce dalle sue spine molli e dalla buccia verde brillante.

Si consuma fritto, in pastella, in sorbetto o in succo.

Gli agrumi

 

Tra gli agrumi si trovano arance dolci, arance amare, pompelmi, cedri, limoni, mandarini. Le piante producono di solito da gennaio a luglio.I frutti sono ottimi da spremere, ma sono buonissimi anche da mangiare "nature".

Il "citron vert" é molto usato in cucina e nei cocktail a base di rhum.

La pomme cannelle

pomme canelle frutto tipico martinica

Pianta originaria delle Antille, produce un frutto globuloso verde giallastro con una polpa bianca molto profumata e un gusto delicato. Il periodo di piena produzione va da luglio a settembre

L'avocado

frutto dell'avocado

Di diverse specie, la stagione di maturazione va da giugno a novembre, i frutti sono gustosissimi assaporati anche tali e quali.

Il maracudja o frutto della passione

frutto della passione

Delizioso frutto dolce acidulo, utilizzato per la preparazione di buonissimi succhi.

Il cacao

frutto del cacao

Originario delle regioni tropicali umide dell'america del sud, il cacao é coltivato in Martinica nelle regioni collinari. Il frutto, giallo-arancio quando é maturo, contiene le "fave", che verranno seccate e grigliate per produrre la polvere e il burro di cacao. Lo troverete ai mercati sotto forma di "bastone di cacao".

Retour haut de page