menu site web

Com'é la Martinica

Cultura, tradizioni e artigianato

cultura, tradizioni e artigianato in martinica

La Martinica è una terra di tradizioni che si intrecciano con naturalezza e fervore alla vita quotidiana, acquisite e importate da diverse culture: europee, africane, indiane, caraibiche.

I combattimenti di galli, l’abbigliamento tradizionale coloratissimo, il rispetto festoso delle ricorrenze religiose, il carnevale, la musica zouk, le regate dei gommiers e delle yoles...ecco la Martinica vera e integra, che vive e si diverte in un modo discreto ed esuberante nello stesso tempo, con i suoi ritmi caraibici soft.

balletto tradizionale caraibico martinica combattimento tradizionale di galli martinica sorbetti sulla spiaggia in martinica

E poi c'è la cucina, i cui piatti tipici sono l’immagine del paese, buonissima, da conoscere e gustare!

L'accoglienza è sempre amichevole ed educata, con ogni probabilità vi offriranno un 'ti punch in allegria e se avrete la fortuna di essere invitati a qualche festa locale...bene, allora il divertimento è assicurato!

La popolazione, molto densa, comprende neri e meticci e circa 15.000 metropolitains - così sono chiamati i Francesi che arrivano dalla Francia, la Metropole. C’è una forte emigrazione degli adulti verso la Francia, gli spostamenti e le influenze sono continui, ma l'amore e l'attaccamento per la propria terra si respira ovunque.

Vuoi approfondire la tua conoscenza sulla cultura creola? Ti suggeriamo questo sito.

Gommiers e yoles

gommier e yoles, imnarcazioni tradizionali e sport nazionale della martinica

Le regate dei gommiers e delle yoles sono tradizione e sport nazionale, il "Tour de l'Ile" attrae un numerosissimo pubblico

Scrittori della Martinica

letteratura e scrittori della martinica

Scopri la letteratura contemporanea della Martinica attraverso le opere di Aimé Cesaire, Patrick Chamoiseau, Raphael Confiant, Edouard Glissant.

Carnevale

sfilata di carnevale in martinica

Il Carnevale antillese s'inscrive in una tradizione carnevalesca universale ma le influenze che ha subito sono più specificatamente europee

Artigianato

lavorazione artigianale della calebasse in martinica

Ecco l'altra Martinica, quella della placida vita rurale, impregnata dei sapori di un tempo

Retour haut de page