menu site web

Com'é la Martinica

Guy Albert

Guy Albert Valley artigiano in martinica

Guy Albert Valey é un artigiano molto sensibile, il legame con le tradizioni é alla base dei suoi lavori e della sua filosofia di vita. Portavoce di usi e costumi ormai persi, ci racconta con la sua arte la praticità e l'attualità di oggetti semplici, creati con la complicità della natura.

Fare due chiacchiere con Guy é qualcosa di davvero piacevole e interessante.

Attraverso le sue creazioni e i suoi racconti si conosce un po' di più la Martinica, quella autentica di tutti i giorni, che conserva ancora i sapori della vita rurale di un tempo.

La sua semplicità e il suo entusiasmo nella vita vi coinvolgeranno alla scoperta di cose che poche guide dell'isola potranno raccontarvi.

Guy abita a Lorrain, nel nord dell'isola, la terra delle tradizioni, delle piantagioni di banane e di ananas, della foresta tropicale, dei fiumi, della natura esplosiva.

Ha viaggiato a lungo in Europa ed é tornato a casa carico di esperienze, dedicandosi con il cuore alla sua passione: lavorare in completa sintonia con la natura, mantenendo vivo l'impiego dei materiali che essa ci offre per la fabbricazione di oggetti della quotidianità.

"Calebasse", questo é il suo soprannome, lavora anche per la popolazione locale, ricordando a tutti la praticità e l'attualità degli oggetti della tradizione: mestoli e piatti in calebasse, spugne vegetali, contenitori, utensili da cucina.

I suoi manufatti sono spesso delle opere d'arte, create con l'abbinamento semplice di materiali diversi.

Guy crea anche oggetti su richiesta e su misura, é sempre aperto alla ricerca di nuove soluzioni in cui natura ed esigenze pratiche si incontrano.

Guy raccoglie e lavora i materiali che la natura gli offre:

  • le calebasse per ricavarne contenitori, mestoli, borse;
  • le fibre vegetali, per fini lavori di intreccio (vannerie) e per le finiture; giunco (roseau) per paraventi, vassoi, finiture; i semi colorati, come bottoni, elementi di finitura o elementi decorativi; le radici, che diventano sculture o porta oggetti.
  • La sua fantasia non si ferma mai, Guy ha creato anche una serie di burattini per bambini, ciascuno con un nome, un viso, un vestito diverso.

*****************************

OBJECTIF PATRIMOINE
Guy-Albert Valey
Artisanat d'art local
Morne Céron, 97214 Le Lorrain
Martinique
Tel 0596.538566

Lo troverete il sabato mattina al mercato di Trinité!

Retour haut de page